Benvenuti nel sito della Banda Cittadina d'Iseo

una storica associazione iseana con più di 150 anni di storia

La nostra storia

Un breve riassunto dei

150 anni di attività


Le radici storiche della nostra banda sono rintracciabili già a partire dal 1656. Infatti in questa data compare per la prima volta, nelle cronache della Parrocchia di Iseo, un riferimento al “Complesso Musicale” che sarebbe l’antenato della Banda Cittadina odierna. Con un salto di oltre ben due secoli arriviamo al 1860 in quell’anno la banda fu, molto probabilmente, ricostruita ma non ci sono pervenute fonti precise. Sappiamo invece con certezza che la banda festeggiò la solennità di S.Cecilia, patrona della musica e dei suonatori, il 22 novembre 1861. Nonostante grandi difficoltà, sia finanziarie che contingenti (le due grandi guerre), la Banda è sopravvissuta alle “bufere” della prima metà del secolo scorso. Nel 1946, dopo la fine della seconda guerra mondiale, la Banda si ricompose con il nome di “Bandina Penna Nera” e sempre nel 1946 don Marchesi crea la fanfara degli scout composta da soli 10 elementi. Nel 1947 la fanfara degli scout aumenta di numero, cambia nome e diventa la banda dell’Oratorio salesiano. Nel 1950 ci fù un lutto nella Bandina Penna Nera ed i componenti delle due bande decisero di suonare insieme al funerale e lì scattò la molla, nello stesso anno la bandina Penna Nera si fuse con quella dell’oratorio salesiano dando vita alla BANDA CITTADINA DI ISEO.

Presentazione del consiglio direttivo


Costanzo Manza

una sintesi della carriera del Maestro


Il Maestro Costanzo Manza ha diretto il 1° concerto con la Banda Cittadina di Iseo nel 1977 al Cinema Teatro Eden.
Diplomato al Conservatorio di Brescia in tromba sotto la guida del prof. Antonio Palianti seconda tromba della Scala di Milano, ha conseguito studi musicali e di direzione d'orchestra con i maestri Giulio Tonelli, Felice Luscia e Tullio Stefani. Ha iniziato la carriera di Maestro di Banda negli anni '70/80 alla “Famiglia musicale Angelo Faini” di Cortine di Nave (Bs) e della “Amica banda di Villa Carcina” dove è stato insegnante di educazione musicale all'Istituto Comprensivo T.Olivelli. Ha diretto vari gruppi di musica leggera e jazz negli anni '90 e 2000; suonato in orchestre di liscio con tournè nelle migliori sale da ballo; collaborato ed inciso dischi con diversi gruppi musicali di musica leggera. Iscritto come Autore alle sezione musicale S.I.A.E. ha composto melodie per gruppi da ballo e marce per i corpi bandistici. Attualmente dirige la Banda Cittadina di Iseo, il Corpo Bandistico G.Puccini di Adro e la Banda musicale di Concesio.

Dicono di noi


eventi



Clusane in festa

Domenica 4 giugno la Banda cittadina d'Iseo eseguirà un cocerto alle 21:00 sul lungolago Capponi a Clusane come conclusione di una giornata ricca di eventi

scarica la locandina

Un ponte di note

Sabato 24 giugno la Banda cittadina d'Iseo si unirà al Corpo Musicale Cittadino di Sarnico per celebrare l'anno di Brescia Bercamo capitali italiane della cultura.

scarica la locandina

banner

18 settembre

il 18 settembre a Iseo in piazza Mazzini la Calabrixia della Banda cittadina di Iseo si esibirà in un concerto dopo lo stop dovuto al covid-19.
con il contributo di Regione Lombardia .

scarica la locandina

I nostri Partner principali


Per maggiori informazioni Contattaci


Scrivete una mail all'indirizzo bandaiseo@bandaiseo.net o compilate il modulo sottostante.







al seguente link1 e link2 si possono consultare le norme per la Privacy adottate dalla Banda Cittadina di Iseo. Cliccando su invia si considera accettata la privacy policy


al seguente link invece si possono consultare Informativa sulla privacy per misurazione parametri corporei adottate dalla Banda Cittadina di Iseo.